Come creare un post su WordPress
In questo articolo ti spiego come creare nuovi post sul tuo sito Web WordPress. Per prima cosa devi accedere al pannello wp-admin del tuo sito e andare su Articoli -> Aggiungi nuovo, oppure Post -> Add New.
Si aprirà una pagina in cui vedrai l'editor dei post di WordPress. Se hai il nuovo editor Gutenberg l'aspetto sarà leggermente diverso. In entrambi i casi le parti più importanti sono:
- Titolo del post: inserisci il titolo del tuo post in questo campo. Sul tuo tema verrà mostrato sopra contenuto dell'articolo.
- Contenuto: puoi utilizzare l'editor WYSIWYG di WordPress per aggiungere il contenuto effettivo del tuo post. Nota che ha due schede: Visual (usa l'editor per formattare il testo) e Text (aggiungi direttamente il codice HTML). Se invece hai Gutenberg avrai i blocchi da aggiungere per ogni tipologia di contenuto c'è un blocco diverso.
Nel caso di Gutenberg avrai a disposizione una serie di blocchi a seconda del contenuto che vuoi inserire, seleziona il blocco appropriato e poi inserisci il contenuto.
Una volta inserito il contenuto del post WordPress, devi pubblicarlo. In questo modo il post sarà visibile sul sito online. Nel caso in cui non avessi finito puoi salvare il post in bozza e completarlo in un secondo momento.
Lavorare con i blocchi nel nuovo editor
Ogni blocco ha una sua barra degli strumenti che appare in cima al blocco. I pulsanti nella barra degli strumenti cambieranno a seconda del blocco che si sta modificando.
Ad esempio, in questa schermata, stiamo lavorando in un blocco di paragrafi che mostra i pulsanti di formattazione di base come: allineamento del testo, grassetto, corsivo, link di inserimento e barrato.
Oltre alla barra degli strumenti, ogni blocco può anche avere le proprie impostazioni di blocco che appaiono nella colonna di destra della schermata di modifica.