• 10 luglio 2014
  • By Matteo ragusa
  • Commenti disabilitati su WordPress immagini in doppia lingua
  • in Wordpress, blog

WordPress immagini in doppia lingua

Molte volte mi è capitato di dover realizzare siti in doppia lingua, su wordpress uso spessisimo il plugin WPML e anche se è molto ben fatto ci si può trovare davanti a dei piccoli ostacoli.

 

E si perchè in un mio recente lavoro mi è stato chiesto di cambiare l'immagine nella home a seconda che fosse visualizzata in italiano o in inglese, dato che questa immagine aveva una scritta diversa per le due lingue. L'immagine in questione era inserita direttamente nel template che avevo creato specificatamente per la pagina ed era il background di un DIV quindi risultava intraducibile da parte di WPML.

art1

Quindi, in sostanza il problema si pone quando hai dei testi inseriti tramite immagini, oppure testi inserito “a mano” nel codice delle pagine ad esempio, allora bisogna mettersi a ragionare direttamente sul codice.

 

Per questo ringrazio la mia grafica con questa perla di saggezza :

"Chi fa il grafico complica la giornata anche a te... digli di smettere!!!"
( piccola battutina adoro i grafici e le grafiche con cui lavoro non potrei fare a meno di loro 🙂 )

Per fortuna ci viene in aiuto il buon Php, le due soluzioni che ho trovato sono equivalenti :

code1

 

La funzione strstr di PhP cercherà nell’url della pagina la stringa ‘en’. Se la trova viene restituito il contenuto in inglese, altrimenti quello in italiano. Accertati che i tuoi URL sia del tipo che contengano la striga da cercare altrimenti non sarai in grado di riconoscere la pagina inglese.

Nella seconda soluzione è un po più snella e puoi utilizzare la costante ICL_LANGUAGE_CODE che ti restituisce la lingua corrente. In combinazione con get_template_part() quindi ho creato il file home.php in cui inserirei il codice

 

code2

 

Come ripeto i due sistemi sono equivalenti e funzionano entrambi semplicemente consiglio di usare quello con cui ti trovi meglio in questo modo potrai tradurre il sito interamente.

 

Puoi vedere la soluzione da me applicata qui : www.andreaboni.it

 

Se hai domande o altre soluzioni trovate scrivimi pure.

WordPress multilingue

Contatti

Usa il modulo contatti qui sotto per inviarci una mail.

Rimani in contatto con noi

Per richiedere un preventivo, organizzare un momento per parlare al telefono o via Skype, o per farci qualsiasi domanda, sentiti libero di mandarci un messaggio tramite il modulo contatti. Dovremmo essere in grado di rispondere entro 24 ore.

Name: Matteo Ragusa
Phone: +39 393 9855391